ST. COLLEGIO DI COLUMBA

UN VIAGGIO SENZA PRECEDENTI

PERCHÉ STUDIARE A DUBLINO, IN IRLANDA?

Nel corso degli anni gli studenti visitano “la terra dei santi e degli studiosi” per vivere un’esperienza di alta formazione e cultura. La reputazione internazionale dell’Irlanda come una delle migliori scuole di qualità in Europa si basa sul suo forte contributo all’eccellenza. È stato un fattore chiave per la loro crescita economica, per la ricerca scientifica di alta qualità e per i forti programmi (più di 5000) in diversi settori. La capitale dell’isola, Dublino, è una città emozionante e artistica, con una storia e una cultura affascinanti e un bellissimo paesaggio verde. Potrete apprezzare la sua bellezza e vivere una vita sociale e moderna con gli irlandesi, noti per la loro cordialità, che facilita il vostro soggiorno all’estero. Inoltre, è un Paese di lingua inglese che vi apre le porte del futuro e rappresenta uno strumento prezioso per la vostra formazione. Con le sue città moderne, i cittadini amichevoli e l’ambiente sicuro, potrete vivere un’esperienza culturale entusiasmante. 2LearnGroup è qui per guidarvi e facilitare il processo della vostra 2experience!

L'esperienza di Lucia

” Il periodo trascorso a Columba mi ha fatto sentire come se facessi parte di una grande famiglia. All’inizio ero ansiosa di vivere con altre ragazze, ma l’ambiente era confortante e le ragazze più grandi mi hanno aiutato a integrarmi più facilmente! “

“La capitale dell’Irlanda vi aspetta per un periodo di introspezione e crescita. Prendete in mano il vostro futuro e intraprendete con noi questo viaggio 2learn and 2experience. “

Siamo pronti quando lo siete voi!

PROGRAMMA ACCADEMICO

SISTEMA EDUCATIVO

L’educazione irlandese incoraggia i metodi di insegnamento interattivi e il giudizio critico per la partecipazione attiva degli studenti in classe. Dalla fondazione della ST. Columbus è stata fondata nel 1843, l’obiettivo della scuola è ispirare negli studenti l’amore per l’apprendimento, l’autosviluppo e la motivazione. Oltre all’ambiente di apprendimento favorevole, gli studenti sono stimolati a esplorare nuovi hobby e sport, motivo per cui la scuola offre attività extracurriculari. Le classi sono piccole (in media 14) con il grande supporto di insegnanti professionisti specializzati nelle materie. Inoltre, durante tutto l’anno è presente un dipartimento di orientamento che prepara gli studenti a una futura professione e a una transizione agevole dall’istruzione secondaria all’università.

LA VITA SCOLASTICA DI COLUMBA

Il Columba’s College è un collegio di 7 giorni che si concentra sull’istruzione e su una forte comunità, dove la maggior parte degli insegnanti vive nel campus con la propria famiglia e partecipa a programmi sportivi ed extracurriculari. La scuola ritiene che la crescita debba essere un viaggio alla scoperta dei propri talenti e interessi. Per questo ci sono sei giorni di sport obbligatori e opportunità di espressione artistica. Per valorizzare il lato artistico degli studenti, sono previsti più di 30 spettacoli musicali o concerti per mostrare il proprio talento! Inoltre, la scuola ha una forte cultura della lettura, motivo per cui gli alunni dispongono di una spaziosa biblioteca con oltre 11.000 libri e un bibliotecario qualificato a tempo pieno.

Il bellissimo campus situato sulle colline di Dublino accoglie anche alunni giornalieri che tornano a casa dopo ogni giornata scolastica. La giornata scolastica inizia con la colazione alle 7:00 (a seconda del modulo), la funzione della cappella alle 8:20 e l’inizio delle lezioni alle 8:40, ad eccezione del mercoledì (lezione di mezza giornata). Dopo una pausa di 30 minuti e due pranzi, la sera ci sono giochi, preparazione e supervisione dei compiti. Nel fine settimana c’è la scuola del sabato (lezione di mezza giornata), le attività del sabato sera e la cappella della domenica.

ATTIVITÀ EXTRACURRICOLARI

Per sostenere lo sviluppo personale degli studenti, la scuola offre un ampio programma di attività extracurriculari come arte e artigianato, performance musicali, teatro, public speaking e dibattiti. Per queste attività ci sono edifici separati dove gli studenti le praticano. Di seguito forniamo una breve descrizione dei club:

Arti e Mestieri - ci sono club d'arte, ceramica e fotografia, oltre a spedizioni in galleria e viaggi pratici.
Musica e Coro - L'esecuzione musicale fa parte della scuola e ci sono diversi cori a cui si può partecipare: coro della cappella (canta durante le funzioni settimanali di matinée e di evensong), coro senior (canta durante le funzioni della cappella e i concerti di Natale, Pasqua, ecc.), coro junior (lavora con pezzi jazz e classici), coro del festival (misto di alunni e personale che canta in occasione di grandi concerti ed eventi) e coro da competizione.
Drammaturgia e spettacolo - il club di teatro offre agli studenti laboratori di tecniche di spettacolo e li aiuta ad acquisire sicurezza e a lavorare bene in gruppo. Ogni anno di studio possono partecipare a diversi spettacoli teatrali, essere coinvolti in concorsi e ricevere diversi workshop.
Public Speaking & Debate - ci sono competizioni di dibattito a livello di senior, junior e di classe II.

PENSIONI

Circa l’80% degli studenti vive nel campus in una delle 8 case di accoglienza, tenendo conto del loro sesso e della loro età. Ogni casa ha il suo capocasa, l’assistente del capocasa e un team di tutor per sostenere il rendimento accademico e personale degli studenti.

RAGAZZO

Tibradden è per i ragazzi più giovani del campus (Modulo I), con i vecchi alunni che assistono come mentori e personale della casa.

Gwynn è una casa per alunni diurni e pensionanti (ragazzi anziani).  Hanno un luogo sicuro dove ci sono armadietti, luoghi di lavoro, aree di doccia, ecc. Questa casa è conosciuta per il suo motto RISPETTO.  

Glen è la casa più antica e ospita i ragazzi dalla II alla VI classe. Questa casa è attualmente impegnata in un’attività di beneficenza per aiutare i senzatetto.

Stackallan è la casa di 28 studenti pensionanti e alunni di 10 giorni. Questa casa è riconosciuta per i loro valori di onestà e integrità ed è coinvolta in tutti i settori, sia che si tratti di sport o volontariato.  

Ragazza

Beresford era una casa di famiglia, ma ora è l’edificio principale e una bella struttura per le ragazze. In questa casa, alcune allieve senior aiutano le ragazze junior e le allieve diurne a integrarsi.

Hollypark è la casa più grande per le ragazze, dove c’è un ambiente di responsabilità, accettazione e cura.

Iona è una casa per ragazze dal modulo II al modulo VI. Questo anno accademico stanno sostenendo la scuola sordomuta a Sicuani, Perù.  

STUDIO

Il programma di studi della scuola è determinato dall'NCCA ed è supportato dagli insegnanti che dedicano ore e ore alla preparazione di lezioni impegnative con i più alti standard. Il programma di studi completo è di 6 anni e nella scuola ci sono l'anno giovanile, l'anno di transizione e l'anno superiore, che sono divisi in moduli:

MODULO I

All’inizio dell’anno, in ottobre, gli studenti effettuano un test in inglese e matematica.
Materie: Inglese, matematica, francese o spagnolo, irlandese (salvo esonero), storia, geografia, scienze, informatica, arte, musica, RE (educazione religiosa), SPHE (educazione sociale, personale e sanitaria), educazione fisica.

Gli studenti che hanno difficoltà di apprendimento possono iscriversi a corsi di recupero di inglese e matematica.

MODULO II

Materia: Inglese, matematica, francese o spagnolo, irlandese (salvo esonero), storia, geografia, scienze, informatica, SPHE, educazione civica, sociale e politica (CSPE), educazione fisica più una scelta di arte/musica e studi classici/grafica tecnica.
Gli studenti che hanno difficoltà di apprendimento possono iscriversi a corsi di recupero di inglese e matematica.

MODULO III

Gli alunni conseguono il Certificato Junior (superando le materie con un livello ordinario o alto).
Materie: Inglese, matematica, francese o spagnolo, irlandese (salvo esonero), storia, geografia, scienze, SPHE, RE, CSPE, più una scelta di arte/musica e studi classici/grafica tecnica.

MODULO IV

L’anno di transizione è obbligatorio e prevede un equilibrio tra attività accademiche ed extracurriculari.

Modulo IV e Modulo VI

Negli ultimi due anni, gli alunni si preparano per il Leaving Certificate, che si svolge a giugno del Modulo V.
La maggior parte degli alunni studia 7 materie (incluse arti e scienze) e può essere conseguito a livello ordinario o superiore.
Le materie obbligatorie sono: Inglese, Matematica, Francese o Spagnolo e Irlandese (a meno che non siano esenti), che permettono di scegliere le materie d’esame: Matematica applicata, Storia, Geografia, Biologia, Chimica, Fisica, Economia, Arte, Studi Classici, Musica, Studi di Costruzione, Design e Grafica della Comunicazione.

IRLANDA

CAPITALE DELL'IRLANDA

Dublin

VALUTA

Euro

LINGUE UFFICIALI

English and Irish

CITTÀ PIÙ GRANDE

Louth

POPOLAZIONE

4,937,786 people

Area

68,890 Km2

REQUISITI

Per essere accettato in questo programma, lo studente deve soddisfare determinati requisiti.

VISA

I cittadini dell’UE non hanno bisogno di un visto per soggiornare in Irlanda.

TASSE UNIVERSITARIE DI COLUMBA

La retta per gli alunni junior e senior comprende le lezioni, i giochi, la preparazione, l’alloggio e i pasti, da pagare ogni due anni (agosto e gennaio). Tuttavia, è necessario notare che la scuola può addebitare alcune voci, come gli strumenti musicali, le attività universitarie, l’indennità settimanale per la casa, le tasse per gli esami esterni, ecc.

  • JUNIOR (MODULI DALLA I ALLA III) EUROS
  • ALUNNI UE 19,956
  • ISCRIZIONE (NON RIMBORSABILE) 150
  • CONFERMA DI INGRESSO RESIDENTI NELL'UE (RIMBORSO DEL SALDO DOPO LA PARTENZA DEGLI ALUNNI) 1500
  • CONTRIBUTO PER I LAVORI ESTIVI 680
  • SENIOR (MODULI IV e VI) EUROS
  • ALUNNI UE 23,952
  • ISCRIZIONE (NON RIMBORSABILE) 150
  • CONFERMA D'INGRESSO RESIDENTI UE (RIMBORSO DEL SALDO DOPO LA PARTENZA DELL'ALUNNO) 1500
  • TASSA SUI LAVORI ESTIVI 680

DOMANDE FREQUENTI

Columba’s College only accepts 250 boarding pupils and to maintain a healthy balance during the terms in each group year there is a maximum number of pupils. In the forms I-III a maximum of 45, and the forms IV-VI 70 pupils.  

Se le domande di iscrizione sono più numerose dei posti disponibili al Columba’s College, gli alunni saranno messi in lista d’attesa fino a quando non ci sarà un posto disponibile nell’anno scolastico richiesto. Le domande presentate in ritardo saranno inserite alla fine della lista d’attesa. In questo caso, è necessario presentare una richiesta di revisione delle domande presso il dipartimento di ammissione.

La scuola non tollera il bullismo ed è per questo che ha adottato strategie di prevenzione fornendo supporto al personale, supervisione e un poster anti-bullismo nelle case di accoglienza.

No, la scuola accoglie studenti di tutte le fedi e di nessuna.

por favor, elija su idioma:
please choose your language:
请选择您的语言:
пожалуйста, выберите ваш язык: