CANADA PROGRAM
LIVE THE CANADIAN DREAM
perché studiare in canada?
Il Canada è stato definito dalla BBC la “superpotenza dell’istruzione”, il che dimostra ancora una volta che la destinazione migliore per questo tipo di esperienza è il Canada. Il suo numero crescente di studenti internazionali non smette di aumentare ogni anno, il che non sorprende visto che l’istruzione fornita in Canada è molto inclusiva, trattando ogni persona allo stesso modo e offrendo le stesse opportunità a tutti. Ci sono studenti internazionali che si recano in Canada per motivi di studio, che si tratti di un anno accademico o di un semestre. Altri preferiscono rimanere più a lungo per prepararsi all’università. Qualunque sia il vostro obiettivo, il Gruppo 2Learn è in grado di renderlo possibile, affidatevi a noi e vivete il miglior anno della vostra vita.
CONSULENZA LOCALE
Lo studente è assistito da un coordinatore locale 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana. Siamo disponibili in ogni momento, così come prima e durante il viaggio dello studente.
UN PROGRAMMA DI QUALITÀ
Il Gruppo 2Learn si impegna a fornire la massima qualità in tutti i suoi programmi.
IL 100% DEI NOSTRI CLIENTI CI CONSIGLIA
Offriamo un servizio prezioso e personalizzato ai nostri clienti perché comprendiamo la complessità dei programmi e vi abbiamo già partecipato.
La vita in canada
Vita quotidiana
Poter vivere con una famiglia canadese e farne parte è un privilegio che darà allo studente una grande opportunità di sviluppare e praticare la lingua fino al punto di poter raggiungere il proprio Paese essendo bilingue. Lo studente potrà godere della loro cultura e imparare da essa, aprendo così la sua mente a nuove esperienze. Uno dei grandi vantaggi di vivere questa esperienza in Canada è la possibilità di stabilire nuove amicizie e di arricchirsi con il loro diverso stile di vita, oltre a imparare a vedere il mondo da un’altra prospettiva. Questa avventura unica ti farà maturare e crescere in modo molto più proficuo.
panorama
Come già sai, il Canada gode di un paesaggio più freddo, e potrete visitare le sue fantastiche montagne, foreste, laghi e fiumi. Questo Paese è noto per gli sport invernali, tra cui l’hockey su ghiaccio è il più famoso. Ma oltre a questo, si possono praticare anche la pesca sul ghiaccio, lo slittino, il pattinaggio, lo sci, lo snowboard, la motoslitta, tra gli altri. Una volta caduta la neve, si possono praticare altre attività come escursioni, canoa, baseball, campeggio, kayak, calcio, golf, tennis… Tutto ciò che è nella tua immaginazione e le caratteristiche ambientali lo permettono.
architettura e cucina
Se lo sport non ti appassiona, vale la pena ricordare che il Canada ha un’architettura e una cucina magnifiche. Lasciati trasportare dalla gastronomia e scopri nuovi angoli che ti permetteranno di apprezzare la bellezza delle città metropolitane canadesi. Puoi assistere a concerti, festival, fare shopping e tutto ciò che desideri fare in una grande città.
vita scolastica
sistema educativo
Il sistema educativo canadese è ben noto per avere corsi come il turismo d’avventura, l’equitazione o l’hockey su ghiaccio. Può essere un grande contrasto con quello che conosciamo oggi, ma bisogna ricordare che il Canada è uno dei primi Paesi con la migliore reputazione in materia di istruzione. Gli insegnanti mantengono un ottimo rapporto con i loro studenti, il che permette loro di entrare in contatto con gli alunni, creando un ambiente ottimale.
anno scolastico
L’anno scolastico canadese inizia a settembre e termina a luglio, comprese le vacanze di Natale (dicembre) e Pasqua (marzo). I ragazzi avranno diversi fine settimana liberi che potranno utilizzare per esplorare la città o svolgere un’attività. Le scuole hanno 12 classi, al 9° anno inizia la scuola secondaria. I nostri studenti di scambio sono solitamente inseriti nel 10°, 11° o 12° anno, ma tutto dipende dalla loro età, dai voti precedenti e dalle regole della scuola in cui si svolgerà lo scambio.
COME SARÀ IL SOGGIORNO DEGLI STUDENTI?
Soggiornare in una casa famiglia del Gruppo 2Learn è confortante, perché vi aiutano a sentirvi a casa e saranno felici di ospitarvi. Vi integreranno e vi sentirete come uno di famiglia già dopo poche settimane dal vostro arrivo. La differenza culturale può stupirvi, ma vi adatterete molto rapidamente e potrete condividere filosofie o stili di vita diversi, arricchendovi poco a poco. Meno ve lo aspettate, il vostro inglese sarà migliorato dopo l’uso quotidiano nelle conversazioni sia in famiglia che a scuola con i vostri nuovi compagni. Tutte le famiglie del Gruppo 2Learn hanno l’inglese come prima lingua, anche se in alcune zone si parla anche il francese. Potete contare sulla vostra famiglia per tutto, perché si impegnerà a farvi sentire a vostro agio e al sicuro nella vostra nuova casa e scuola. Potrete anche condividere grandi momenti con la vostra famiglia condividendo attività sociali o sportive come pattinare sul ghiaccio, andare al cinema, uscire a pranzo/cena…
Quando lo studente viene accettato nella scuola richiesta, il Gruppo 2Learn lo colloca in una famiglia ospitante vicina a tale scuola e che soddisfa i requisiti per garantire un soggiorno perfetto dello studente. La maggior parte dei nostri studenti si trova a un massimo di 20 minuti dalla scuola, poiché non vogliamo collocare lo studente troppo lontano dalla sua destinazione. Gli studenti possono scegliere, in base alle loro preferenze, il percorso più comodo per raggiungere la scuola: a piedi, in bicicletta, con lo scuolabus o con i mezzi pubblici. Se la famiglia è d’accordo e si offre, può anche avvicinarsi alla scuola come ulteriore possibilità.
Famiglia ospitante
Nella casa della famiglia ospitante, gli studenti possono avere a disposizione una stanza singola, offrendo così la loro privacy. Nella stessa casa può esserci un altro studente, ma sempre di un’altra nazionalità, per spingere gli studenti a parlare inglese. Ciascuno degli studenti ha il proprio letto, un armadio e un’area studio con scrivania e sedia. La famiglia condivide con gli studenti internazionali i pasti, i momenti di socialità, le gite e le vacanze, quando possibile. Il primo giorno, la famiglia e gli studenti stabiliranno le regole e le rivedranno per garantire a tutti un soggiorno e un’esperienza ottimali. La tua famiglia canadese si prende cura di te, ti fa sentire a casa e vi aiuta in tutto. Sono la tua seconda famiglia, potrai contare su di loro per qualsiasi cosa.
coordinatore locale
A ogni studente verrà assegnato un coordinatore locale che fornirà un supporto continuo in caso di necessità, 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana. Potrai contare su di lui dal momento del tuo arrivo in Canada fino alla tua partenza. Questo coordinatore collaborerà con lo studente, la famiglia ospitante e la scuola per essere responsabile di tutto e garantire la sicurezza e il benessere dello studente. In caso di problemi si può sempre contare sul coordinatore locale, che funge da tramite per risolvere eventuali problemi. Per contattarlo è sufficiente chiamare un numero verde, che sarà sempre disponibile in caso di emergenza.
la tua famiglia ospitante
integrazione
Potersi integrare completamente in una famiglia la cui prima lingua è l’inglese è un’esperienza arricchente che ti aiuterà a praticare la lingua ogni giorno in modo dinamico e divertente. Potrai partecipare alle attività quotidiane insieme alla famiglia ospitante, che ti aprirà le porte della sua casa in modo che tu possa integrarti meglio ed essere uno di loro. Potrai raggiungere il successo personale e accademico vivendo con una nuova famiglia che ha una cultura e una vita diversa. In questo modo imparerai a conoscere lo stile di vita che esiste in diversi Paesi, ottenendo così una prospettiva più aperta del mondo al di là della nostra terra.
modulo di richiesta
Gli interessati al programma devono compilare un modulo di domanda in cui dovranno fornire tutte le loro informazioni, nonché i loro interessi, hobby, cibi preferiti… Più dettagliate saranno le informazioni, maggiori saranno le possibilità di trovare una famiglia adatta alle vostre preferenze. Cercare di catturare ogni parte di voi su un foglio bianco sappiamo che è difficile, quindi da 2Learn Group ti aiuteremo in questo processo per renderlo il più facile e piacevole possibile. Una volta completato, saranno le famiglie canadesi (che hanno superato il processo di selezione) a decidere quale studente vogliono che faccia parte della loro famiglia. Ci occuperemo anche di verificare se lo studente è quello giusto per la famiglia e di procedere con le successive procedure necessarie.
SELECTION
Host families must go through a rigorous selection process by coordinators to ensure that families are trained to include a student in their home under the best possible accommodations. The coordinators are in charge of offering support and assistance to each of the students throughout their stay in Canada.
HIGH QUALITY PUBLIC EDUCATION
PUBLIC SCHOOLS
Each of the public schools found in Canada are accredited by the government and are publicly funded. They have very well certified professional teachers to be able to follow the Canadian standard curriculum. It should be noted that although in each province education is imparted in a similar way, each region has its own study plan.
If you are thinking of studying abroad, Canada is the best option since it is the country that invests the most in education and its degrees are recognized worldwide. Canadian schools have been accepting young students from other countries since 1980 in order to enjoy their educational benefits. Currently this is also maintained, as they accept students to enjoy their programs in high school and also elementary schools. Add that they are also willing to let you enjoy their high level of education in shorter stays such as a few weeks, months or years. Mention that most schools are coeducation and do not offer a religious education. In certain provinces there are religious schools financed by public funds.
EDUCATION
The Canadian educational system is different from what we know. Students begin classes in high school from grades 9-12. During that stay, they take increasingly challenging courses to prepare for access to a university career. They will then be able to sign up for all the extracurricular activities the student wants such as sports teams, art clubs, theater, social justice, and leadership groups.
STUDY VISA
Another great benefit of public schools in Canada is that students with a study visa can stay for several years if they wish. Some only want to try Canada for a short period of time, such as a semester or a year, which is also a rewarding experience.
Finally, if there is still any doubt about whether Canada is the best option, point out that it is the destination country par excellence for many parents and students since it involves very cheap expenses that allow a high standard of living. This is because Canada is one of the countries with the best quality of life in the world.
STUDYING
Compulsory education begins at Elementary School at age 6 and ends at Senior High School at age 18. Compulsory education is up to 16 years old but there are students who continue studying for 2 more years to get their graduation diploma at the end of Senior High School.
Unlike in Spain, it is very rare for a student to repeat a course in Canada. Students will not have to stake everything on a single exam. It has a continuous evaluation, they pass small exams that determine their intelligence and training. The Canadian Council of Ministers of Education (CMEC) develops programs such as the Pan-Canadian Assessment Program (PCAP) to demonstrate that the Canadian curriculum works.
The educational system in Canada is different from what we are used to in Spain. It’s divided in:
Non-compulsory education
From grade 1 to grade 6
From grade 7 to grade 9
From grade 10 to grade 12
POPULATION
35 million
AREA
Almost 10 million km2
OFFICIAL LANGUAGES
English and French
LARGEST CITY
Toronto
CAPITAL
Ottawa
CURRENCY
Canadian dollar
ADVANTAGES OF CANADIAN PUBLIC SCHOOLS
Our public schools offer a high-quality curriculum that we can see including science, math, English, and humanities. Some of the Canadian public schools offer even more opportunities such as:
- IB programs
- STEM programs
- Sports or dance academies
- French
- Concentrations: Also known as High Skills Specialties (SHSM), in a variety of subjects including multimedia, communications, health and wellness, business, environment and more.
Students interested in our program will be able to choose the district that best suits them based on many factors other than location, such as these types of benefits and activities. Also, remember that there are public high schools that have great support for international students who have a low level of English. They will be able to enroll in ESL (English as a Second Language) courses in order to provide them with the necessary help to improve their language, while living in Canada with their family and new schoolmates. In this way, your progress with the language will be much easier and faster.
A NEW LANGUAGE
Although many relate Canada to English, it must be added that it is a bilingual country in which French is also very present. The first language is English and all of our families will speak English with the students, but you may have the opportunity to learn both if you are prepared. The student may apply for an English or French speaking school.
ENROLLMENT PROCESS
HIGH SCHOOL FEES IN CANADA
The fee includes tuition and living with the Canadian host family. Spending could range from CAD $ 23,000 to CAD $ 36,000 per academic year. It all depends on the district and the school in which the student’s academic year will take place. Big cities like Toronto are usually the most expensive and those smaller cities are generally cheaper.
If you decide to embark on this unique experience with us, 2Learn Group, we assure you the best treatment and all these characteristics: